ABBIAMO POSTO UNA DOMANDA AGLI ESPLORATORI:
COSA SIGNIFICA "TRASPARENTE"?
I BMABINI HANNO FATTO DIVERSE IPOTESI:
L'ACQUA,
UNA COSA DURA,
UN PIATTO,
UN BICCHIERE,
UNA COSA CHE BRILLA,
UN COLORE CHE DIVENTA BRILLANTE,
UNA FINESTRA,
...
POI ABBIAMO OSSERVATO DEL MATERIALE DIVERSO E ABBIAMO CERCATO DI CAPIRE COS'ERA "TRASPARENTE" OPPURE "NON TRASPARENTE"
ABBIAMO OSSERVATO, PARAGONATO, MANIPOLATO E GIOCATO
E FINALMENTE CI SIAMO RIUSCITI...ABBIAMO SCOPERTO CHE TRASPARENTE SIGNIFICA "VEDERE ATTRAVERSO". E COSÍ ABBIAMO DECISO DI FARE UN SACCHETTO TRASPARENTE CONTENENTE PEZZI COLORATI; COME QUELLI CHE ABBIAMO VISTO DENTRO I CALEIDOSCOPI.
INOLTRE, ABBIAMO DECORATO LA NOSTRA AULA ROSA CON DEI COLLAGE FATTI CON PEZZI DI CARTA COLORATA, TRASPARENTE ED OPACA.
ABBIAMO OSSERVATO I COLORI DELLA LUCE, VEDENDO COME SI SCOMPONE NEI COLORI DELL'ARCOBALENO, GLI STESSI DEL DISCO DI NEWTON.
ABBIAMO ANCHE LETTO IL LIBRO DI "ALICE CASCHERINA" E "RICCIOLI D'ORO E I TRE ORSETTI"
PER CAPIRE IL GRANDE E IL PICCOLO. POI ABBIAMO ORDINATO QUADRETTI DI COLORE
DAL PIÚ GRANDE AL PIÚ PICCOLO, UNO SOPRA L'ALTRO OPPURE UNO DENTRO L'ALTRO.